1488591_10204016788314912_1717084299_n

La Carovana degli Artisti ha assunto questo nome non senza un fondamento di genuina verità.
Essere Carovanieri è nello spirito di questo gruppo e, pertanto, da buoni viandanti dell’arte i componenti del sodalizio artistico si spostano da una Città all’altra per diffondere il loro messaggio culturale.
Sabato 18 Ottobre, il gruppo, in un forcing organizzativo che li ha visti impegnati nella gestione degli appuntamenti per la realizzazione della seconda edizione del concorso letterario “Inchiostro e Anima” , ideato e fondato da Giusy Cancemi di Maria e dedicato a Franca Viola, si è fermato nella Città di Siracusa ed esattamente presso il Centro Antiviolenza diretto dalla Presidenta Raffaella Mauceri.
Arrivati a Siracusa e dopo aver preso un “sacrosanto” Caffè in compagnia della Presidenta, il gruppo si incammina verso la sede del Centro e, con grande soddisfazione della Carovana, si imbattono in una gran bella realtà, erano presenti molte donne che stavano seguendo uno dei tanti corsi di formazione organizzato in maniera esemplare dalla Rete Antiviolenza, e tra di queste vi era anche una componente della giuria del concorso, l’Avv. Teresa Nicastro (che ha contattato la Sig.ra Mauceri grazie al concorso, con grande soddisfazione di chi scrive e del gruppo della Carovana n.d.r.).
Lì è stata presentata l’Antologia, apprezzata molto sia dalla Sig.ra Mauceri che dal gruppo del Centro Antiviolenza, e inoltre è stata descritta la dinamica sia della serata di premiazione che degli eventi collaterali che si terranno a Palermo in vista della giornata internazionale contro il Femminicidio del 25 Novembre.
Dopo avere concluso l’incontro la Carovana si è rimessa in moto verso altri appuntamenti, verso l’Arte.

di Gianluca Pipitò